La nuova sede del Comun General de Fascia si colloca all’interno dell’area di progetto dando una risposta alle varie esigenze di carattere eterogeneo che derivano, sia dal programma funzionale, sia dalla identità e specificità del luogo. L’edificio si posiziona sul sedime dell’ex caserma Vittorio Veneto, ed instaura delle forti relazioni con il contesto circostante modulando il volume in due elementi che si rifanno alla tradizione costruttiva locale: il basamento in pietra e il volume superiore in legno. Il progetto reinterpreta in forme contemporanee i materiali e le tecniche costruttive tradizionali confermando la dualità del basamento in calcestruzzo e del volume superiore in legno con tecnologia Xlam.
Il progetto si inserisce in maniera misurata nel sito: nel fronte nord su via Pré de Lejia il volume arretra generando un ampio spazio di accoglienza che definisce l’ingresso al Comune; nel fronte opposto invece l’edificio si rapporta con l’antica strada Antersieff. Qui il piano del comune genera spazi di sosta che danno inizio alla passeggiata che conduce più a valle fino alla Pieve di San Giovanni. Superiormente invece la Sala del Consei General si apre verso il torrente Pantl e sulla cima del Sas da le doudesh. I due elementi che compongono il nuovo edificio hanno delle relazioni diverse con lo spazio circostante.
Il corpo basamentale diventa sia un elemento di mediazione del salto di quota a ovest sia l’elemento intorno al quale si connettono le due strade che perimetrano il lotto di progetto, generando così intorno a sé nuovi spazi per la comunità locale. Il corpo superiore, invece, diventa l’elemento visibile e riconoscibile, icona della nuova sede Comunale. Questo volume compatto, grazie alla sua forma ed alla sua posizione dialoga con il paesaggio circostante, entrando in relazione a grande scala con le vette delle Dolomiti e a scala più piccola con la Pieve di San Giovanni e le sue grandi falde del tetto. Le falde della copertura sono rivestite in scandole di legno e traforate da bucature longitudinali protette da sporti in metallo. La parte basamentale è in calcestruzzo liscio a facciavista realizzato con casseformi a pannelli modulari sia all’esterno che all’interno. Gli interni degli uffici sono puntualmente definiti da pannellature di legno fonoassorbenti con integrati corpi illuminanti e diffusori d’aria.
Ingresso dalla via Pré de Lejia
Assonometria
Sala del Consei General
Pianta piano terra
Pianta primo piano
Pianta secondo piano
Sezione paesaggistica