L’idea progettuale proposta considera il nuovo HUB EDUCATIVO, non solo come spazio articolato e innovativo di apprendimento, ma come un vero e proprio luogo di comunità, pensato per offrire nuovi spazi destinati a favorire il confronto e l’integrazione; un luogo capace di inserirsi all’interno del quartiere, incrementando e incoraggiando il suo sviluppo. Il progetto prevede la costruzione della nuova scuola dell’infanzia, la trasformazione della scuola primaria mediante alcune operazioni sull’edificio esistente e tramite l’addizione di un nuovo volume che ospita l’agorà, l’auditorium e alcuni spazi laboratoriali. La scuola dell’infanzia è caratterizzata da una forma semplice e iconica che, annullando ogni spazio passivo distributivo, massimizza l’uso degli spazi, riduce l’impronta al suolo dell’edificio e i costi di realizzazione. La scuola primaria, grazie al nuovo ingresso visibile e rappresentativo, acquisisce un carattere di edificio civico aperto e trasparente che mostra al suo interno le attività dell’Hub educativo che si estendono nel giardino circostante.
Le sezioni dell’infanzia e le prime due classi della primaria, allocate a piano terra, fruiscono ciascuna di un accesso diretto allo spazio verde che circonda l’edificio e che costituisce un’importante risorsa per esperienze immersive e inclusive di manipolazione e creatività. Le aule 3-4-5 della scuola primaria, pur mantenendo la fisionomia di ambiente privilegiato dell’apprendimento, sono caratterizzate da alti livelli di flessibilità e configurabili attraverso pareti mobili funzionali alle diverse esigenze didattiche, dalle più tradizionali alle più innovative. Gli spazi comuni (esterni ed interni) sono pensati come ambienti polivalenti di formazione e di inclusione, dove è possibile vivere esperienze sensoriali e artistiche, sia in una dimensione formale che informale. Il giardino diventa il cuore dell’hub educativo, attrezzato per attività ludiche e didattiche all’aperto e attorno al quale ruotano le funzioni aperte alla collettività: palestra, laboratori, auditorium. Il volume aggiunto alla scuola primaria distribuisce e amplifica le attività che si svolgono negli spazi laboratoriali: la musica si sviluppa al piano terra tra il laboratorio dedicato, lo spazio per la registrazione e lo scalone/auditorium, trovando anche nell’area centrale della scuola dell’infanzia un ulteriore spazio di espressione. L’arte e la scienza (stem lab, art&science lab) sono esplorate attraverso il mondo digitale negli spazi dedicati al primo piano; essi si proiettano verso il giardino e al contempo si mostrano raccontando le attività svolte all’interno dell’hub. La proposta prevede la regolarizzazione del piano del giardino per creare un luogo chiaro e riconoscibile in cui attività scolastiche, laboratoriali e sportive siano disponibili alla comunità locale. Il progetto mira a massimizzare gli spazi per le attività all’aperto, rimuovendo la rampa in trincea di accesso alla palestra che attualmente occupa il centro del giardino limitandone fortemente le possibilità di utilizzo. L’accesso alla palestra è comunque garantito dalle due rampe lungo la via Natali e da un nuovo corpo scala esterno posto all’interno del piccolo patio esistente.
Plastico
Scuola dell'infanzia
Spazio attività libere
Pianta piano terra
Spazio attività ordinate
Pianta scuola dell'infanzia
Sezione
Plastico