L’idea progettuale considera la scuola come luogo articolato di apprendimento, confronto e integrazione, capace di contribuire allo sviluppo culturale del quartiere. Le diverse parti dell’edificio scolastico della scuola primaria e secondaria di I grado convergono nell’atrio di ingresso attorno al quale ruotano le funzioni aperte alla citta?, formando nel complesso un polo scolastico unitario ma al contempo suddiviso. Il nuovo edificio, pensato come un grande padiglione all’interno di un parco, si inserisce coerentemente all’interno del tessuto del quartiere Don Bosco, zona di espansione ovest della città. Posto all'interno del sistema del Parco delle Semirurali, la scuola si colloca in maniera baricentrica nel lotto, instaurando relazioni a nord col tessuto urbano, la via Alessandria e il complesso parrocchiale e a sud con la via Bari e il parco.
Nell'organizzazione distributiva dell'edificio, le aule destinate alla scuola primaria e secondaria di I grado permettono al gruppo di riconoscersi ma non isolarsi: infatti la funzionalità si allarga agli spazi informali antistanti, che ampliano la possibilità di creare sottogruppi per attività laboratoriali e di peer tutoring, anche con allievi con bisogni educativi speciali
Le aule, gli spazi comuni o pubblici e il paesaggio di apprendimento presentano soluzioni tecniche che regolano l’acustica costruttiva ed ambientale per garantire il necessario comfort e qualitá gli ambienti di lavoro e di apprendimento.
Tutto l’edificio è rivestito, a meno di un piccolo basamento in cls, in listelli di legno chiaro che permettono un perfetto inserimento all’interno del contesto. Le bucature regolari delle aule e dei laboratori vengono integrate nel sistema di rivestimento che diventa esso stesso schermatura solare per gli ambienti interni. Ciò permette di aumentare il livello di privacy dell’intero edificio e di migliorare le prestazioni termiche della struttura. Nel complesso, i fronti dell’edificio generano un gioco di vuoti e trasparenze grazie alle bucature e al brise-soleil sovrapposto, spezzando la serialità delle aperture.
La struttura è stata orientata concentrandosi sull’ottimizzazione degli apporti gratuiti provenienti dal sole, facendo anche attenzione ad evitare i surriscaldamenti estivi, con l’adozione di schermature esterne per ridurre l’apporto solare nei periodi di massima insolazione.
Vista dal parco
Planimetria generale
Vista dal parco
Esploso
Agorà
Concept
Pianta piano terra
Pianta primo piano
Sezione
Plastico